; Clinica Veterinaria Città Di Voghera

Chirurgia Ortopedica e Neurochirurgia

...

Raffaele Gilardini
...

Annalisa Beghelli

La Chirurgia Ortopedica  presso la struttura viene eseguita per il trattamento di malattie ortopediche quali i disturbi di accrescimento ex.: DISPLASIA DI ANCA E DI GOMITO, DISPLASIA DI GINOCCHIO, OSTEOCONDROSI/OSTEOCONDRITE, ecc.), i problemi ortopedici connessi a razze ed età (LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO CRANIALE, LUSSAZIONI ROTULEE, ecc. )  i problemi traumatologici (FRATTURE, LUSSAZIONI,  ecc) e con l'ausilio di tecniche ed attrezzature all'avanguardia.

La Neurochirurgia permette di affrontare giornalmente le patologie neurologiche che affliggono il Settore Intracranico o quello Spinale e più raramente del Sistema Nervoso Periferico (NERVI)

La chirurgia intracranica più comunemente eseguita è relativa a problemi di tipo malformativo (SINDROME DI ARNOLD CHIARI TIPO I-SIMILE), neoplasie (MENINGIOMI) e patologie traumatiche (FRATTURE CRANICHE).

La chirurgia spinale affronta frequentemente ERNIE DISCALI di tipo estrusivo o protrusivo, patologie  come la SPONDILOMIELOPATIA CERVICALE CAUDALE (SINDROME DI WOBBLER), ANOMALIE VERTEBRALI CONGENITE, neoplasie midollari (MENINGIOMI), FRATTURE E LUSSAZIONI VERTEBRALI da traumi spinali.

La chirurgia dei NERVI si effettua per lesioni traumatiche laceranti (NEURORRAFIE), per asportare neoplasie (Ex. TUMORI DEL PLESSO BRACHIALE o di altre sedi) o semplicemente per effettuare BIOPSIE.

Gli interventi di Ortopedia e ancor di più gli interventi di Neurochirurgia sono resi possibili da una diagnostica per immagini avanzata (TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA e RISONANZA MAGNETICA)  presenti nella struttura (Centro Diagnostico Veterinario Iriense).

Tutti gli interventi eseguiti presso la Struttura  sono corredati di una refertazione dettagliata sulla tecnica e materiali utilizzati. La refertazione è rilasciata al proprietario in genere  al momento della dimissione in modo da permettere ai Colleghi di valutare anche a distanza di tempo la storia clinica del paziente.

 

 

 

 

Prenotazione

Gli interventi di Ortopedia e di Neurochirurgia vengono programmati sulla base della loro urgenza dopo l'iter diagnostico adeguato ad ogni caso.